Equilibrista

Welcome!
Rimini Creativity and Design Month

Se è vero che dove tuona un fatto ha lampeggiato un’idea, Rimini è stata protagonista di “WELCOME! Creativity & Design Month”, un calendario di oltre 20 appuntamenti online tra dibattiti, laboratori e racconti, tutti incentrati sul tema della creatività, della progettazione.

E un pensiero che diventa concreto – per meglio dire, luminoso – con l’installazione artistica “208” del progettista Giò Tirotto e della curatrice Maria Cristina Didero al Ponte di Tiberio.

Cliente

Comune di Rimini

Settore

Design

Annualità

Dicembre 2019 – Gennaio 2020

Equilibrista, che nel 2020 lavorava assieme all’agenzia Piano Strategico per Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, ne ha curato l’edizione occupandosi della direzione artistica del ricco calendario di eventi svoltosi sui canali web del Laboratorio – così da rispettare tutte le norme di sicurezza imposte dalla pandemia Covid-19 e raggiungere un pubblico più vasto possibile –  e della produzione dell’installazione di luce sulla superficie della Piazza d’Acqua.

Un omaggio al design contemporaneo sperimentale da parte di uno degli studi più interessanti della scena creativa italiana.

gallery_center-progetti_welcome-disegno-equilibrista

L’istallazione, 208.

208 sono le nazioni del mondo e 208 sono le boe nel grande bacino a ridosso dell’affasciante ponte romano, anche chiamato Ponte del Diavolo perché sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultima guerra, senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi della città.

gallery_center-progetti_welcome-disegno-equilibrista

L’istallazione, 208.

208 sono le nazioni del mondo e 208 sono le boe nel grande bacino a ridosso dell’affasciante ponte romano, anche chiamato Ponte del Diavolo perché sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultima guerra, senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi della città.

Le boe diventano un punto di riferimento del nostro immaginario, un segnale confortante di resilienza. Nelle mani di Tirotto la loro traccia si moltiplica e si espande viaggiando su altre coordinate linguistiche e allegoriche, per restituire un’atmosfera di luce rarefatta che non solo esalta il paesaggio di uno dei punti più spettacolari di Rimini, ma invita a una riflessione sullo spazio e sul tempo in cui stiamo vivendo senza precedenti.

Il progetto 208 è un intervento silenzioso e riflessivo che intende parlare sottovoce, portatore di un messaggio universale nella sua estrema semplicità. Le boe di 208 galleggiano insieme anche se distanti, vicine anche se lontane, uguali anche se diverse. Comunque presenti.

“In lotta contro l’indeterminatezza, l’instabilità e comunque in stato d’allerta, vigili. […] Galleggiare non è una condizione neutra, non si è al sicuro, la presa è precaria, obbliga a resistere a una data situazione

La rassegna, un mese di creatività.

23 gli eventi in programma, con la presenza complessiva di 36 tra ospiti e relatori: da Cristina Celestino di Attico Design, con le sue creazioni presenti nelle più importanti riviste di architettura in Italia e in Europa, a Marco Sammicheli, curatore per il design, la moda e l’artigianato della Triennale di Milano, da Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro, responsabile dell’allestimento del Museo Fellini, al dialogo fra l’artista Roberto Coda Zabetta e l’architetto Luca Cipelletti, che ha dato forma al Part, e poi ancora l’artista Luca Giovagnoli, la fotografa Isabella Balena e tanti altri personaggi protagonisti della scena culturale locale e nazionale.

Nove i tematismi al centro della rassegna, che ripercorrono alcune delle tappe salienti del percorso di cambiamento di Rimini: luce, terra, coltura, paesaggi, sogno, sostenibilità, casa, innovazione, arte. La sfida più grande? Pensare l’impossibile.

23 eventi,
36 ospiti,
1 pandemia

Per Welcome! ci siamo occupati
delle seguenti attività:

Organizziamo eventi

Ideazione
Direzione artistica
Coordinamento e logistica

Rigeneriamo luoghi

Brand identity
Ufficio stampa
Content creation

Raccontiamo storie

Brand identity
Ufficio stampa
Content creation
Copywriting
Social media management
Digital advertising
Foto e video

Progettiamo spazi

Produzione e allestimento