UAO è un propulsore di attività e progetti per l’infanzia e l’adolescenza che vuole reinventare gli spazi urbani e istituzionali della città immaginandone nuovi usi come farebbe un bambino, senza la pigrizia realista degli adulti.
UAO sperimenta attività ludiche e formative per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza e per combattere la povertà educativa emersa prepotentemente durante l’emergenza Covid. UAO vuole collaborare alla crescita delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini e dei ragazzi come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità, incentivando il loro impegno verso la società che li circonda, nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.
Cliente
Autoproduzione
Settore
Arte, Cultura, Intrattenimento
Annualità
2020 – 2022
UAO è declinabile in quattro tematismi che possono produrre altrettanti eventi (replicabili più volte all’anno) e che possono essere adattati a tutti gli spazi della città, dai parchi ai musei, dalla spiaggia ai teatri, dalla piazza ai cinema: libri e immagini; editoria e cinema; kids swap party; laboratori e attività formative.
Equilibrista ha ideato il progetto insieme a Phileas Fogg Agency e lo ha prodotto nelle sue diverse e variegate proposte.
UAO! Qualche esempio?
Il mondo si può guardare a altezza d’uomo, ma anche dall’alto di una nuvola (con gli aeroplani è più facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino.
Gianni Rodari, da “Grammatica della fantasia”
“Rivoluzione” è un progetto dedicato a celebrare il centenario di Gianni Rodari. Come il titolo di una filastrocca del grande scrittore, le due mostre e i tanti incontri online proposti invitano grandi e piccini a riscoprire l’opera e l’attualità del “fantastico Gianni”, stimolando nei partecipanti – grandi e adulti – curiosità, scoperta…rivoluzione!
In occasione della celebrazione dei 2000 anni dall’inaugurazione del Ponte di Tiberio UAO dedica quattro appuntamenti formativi per le scuole e una tavola rotonda ispirati ai tematismi e alle riflessioni che il ponte ci ispira: la percezione, lo spazio, il tempo e il corpo, la riflessione sulla propria memoria e identità e su quella della città.
Per i più piccoli, una gita al museo e attività laboratoriali. E per i più grandi, 4 workshop dedicati agli insegnati della scuola primaria che hanno coinvolto illustratori e designer di fama internazionale – Giulia Sagramola, Luca Boscardin, Isadora Bucciarelli (Flatopolis), Archipicchia – e il webinar a cura di Andrea Bartoli, ideatore di FARM Cultural Park: uno dei centri culturali indipendenti più in- fluenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città in stato di abbandono.
“Piccolo secolo”è la mostra dei quaderni di scuola dei bambini del passatoche offre la possibilità di restituire ai bambini del presente il contesto in cui vivevano e ricostruire il loro sentire il mondo attorno.
La scuola diventa così riflesso di avvenimenti storici ma anche di cambiamenti nella vita sociale e culturale: dai totalitarismi al boom economico, dal cinema allo spazio.
Per UAO ci siamo occupati delle seguenti attività:
Organizziamo eventi
Ideazione Direzione artistica Coordinamento e logistica
Rigeneriamo luoghi
Brand identity Ufficio stampa Content creation
Raccontiamo storie
Brand identity Ufficio stampa Content creation Copywriting Social media management Digital advertising Foto e video