Equilibrista

UAO

UAO è un propulsore di attività e progetti per l’infanzia e l’adolescenza che vuole reinventare gli spazi urbani e istituzionali della città immaginandone nuovi usi come farebbe un bambino, senza la pigrizia realista degli adulti.

UAO sperimenta attività ludiche e formative per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza e per combattere la povertà educativa emersa prepotentemente durante l’emergenza Covid. UAO vuole collaborare alla crescita delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini e dei ragazzi come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità, incentivando il loro impegno verso la società che li circonda, nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.

Cliente

Autoproduzione

Settore

Arte, Cultura, Intrattenimento

Annualità

2020 – 2022

UAO è declinabile in quattro tematismi che possono produrre altrettanti eventi (replicabili più volte all’anno) e che possono essere adattati a tutti gli spazi della città, dai parchi ai musei, dalla spiaggia ai teatri, dalla piazza ai cinema: libri e immagini; editoria e cinema; kids swap party; laboratori e attività formative

Equilibrista ha ideato il progetto insieme a Phileas Fogg Agency e lo ha prodotto nelle sue diverse e variegate proposte.

UAO!
Qualche
esempio?

Il mondo si può guardare a altezza d’uomo, ma anche dall’alto di una nuvola (con gli aeroplani è più facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino.

Gianni Rodari, da “Grammatica della fantasia”

“Rivoluzione” è un progetto dedicato a celebrare il centenario di Gianni Rodari. Come il titolo di una filastrocca del grande scrittore, le due mostre e i tanti incontri online proposti invitano grandi e piccini a riscoprire l’opera e l’attualità del “fantastico Gianni”, stimolando nei partecipanti – grandi e adulti – curiosità, scoperta…rivoluzione!

In occasione della celebrazione dei 2000 anni dall’inaugurazione del Ponte di Tiberio UAO dedica quattro appuntamenti formativi per le scuole e una tavola rotonda ispirati ai tematismi e alle riflessioni che il ponte ci ispira: la percezione, lo spazio, il tempo e il corpo, la riflessione sulla propria memoria e identità e su quella della città.

Per i più piccoli, una gita al museo e attività laboratoriali. E per i più grandi, 4 workshop dedicati agli insegnati della scuola primaria che hanno coinvolto illustratori e designer di fama internazionale – Giulia Sagramola, Luca Boscardin, Isadora Bucciarelli (Flatopolis), Archipicchia – e il webinar a cura di Andrea Bartoli, ideatore di FARM Cultural Park:  uno dei centri culturali indipendenti più in- fluenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di  ripensamento e rinascita di città in stato di abbandono.

“Piccolo secolo” è la mostra dei quaderni di scuola dei bambini del passato che offre la possibilità di restituire ai bambini del presente il contesto in cui vivevano e ricostruire il loro sentire il mondo attorno. 

La scuola diventa così riflesso di avvenimenti storici ma anche di cambiamenti nella vita sociale e culturale: dai totalitarismi al boom economico, dal cinema allo spazio.

Per UAO ci siamo occupati
delle seguenti attività:

Organizziamo eventi

Ideazione
Direzione artistica
Coordinamento e logistica

Rigeneriamo luoghi

Brand identity
Ufficio stampa
Content creation

Raccontiamo storie

Brand identity
Ufficio stampa
Content creation
Copywriting
Social media management
Digital advertising
Foto e video

Progettiamo spazi

Produzione e allestimento